Disegno di forme – Parte prima

Il disegnar forme è affine ad un’intima e continua attività plasmatrice nell’uomo: configurando forme il bambino, per esempio, contribuisce a formare se stesso. Sviluppa  un’azione creativa, volitiva, che pone le basi per l’attività polare che si svilupperà in seguito: il pensare.

Il disegno di forme nasce dal movimento, che viene sperimentato con il coinvolgimento di tutto l’essere del bambino, continuando a passare e ripassare la linea, a corregerla, a tastare continuamente alla ricerca di un equilibrio, di una bella forma armoniosa. Si sperimentano via via linea curva e linea retta in varie combinazione, le simmetrie, gli incroci, fino ad intrecci complessi. Tutto questo lavoro artistico con le forme dà al bambino la possibilità di esplorare e percepire attivamente lo spazio, di viverne l’armonia, di riordinare e, al tempo stesso, equilibrare qualcosa di sé, nel proprio animo, nel proprio organismo.

I due principi che danno vita alle forme sono la linea retta e la linea curva. Una polarità che, se esercitata costantemente, crea un respiro di forze opposte, una tensione interiore stimolatrice di equilibrio, capace di aiutare quindi un sano sviluppo dei sensi.

È la polarità formativa del COSMO:

«Dio ha scelto fin da principio, nella sua irremovibile decisione, la RETTA e ls CURVA, perché segnassero con lui nel mondo la divinità del creatore.»
«Così l’Omniscente ha creato il mondo delle grandezze il cui essere unitario è racchiuso nella differenza fra la linea RETTA e la linea CURVA.»

Keplero

Nel disegnare dinamicamente retta e curva, l’uomo partecipa con tutto il suo essere a questa attività, risvegliando forze che sono polari. Nella tensione che si crea tra queste forze sta la RICERCA di un’ARMONIA.

Questo stimola inoltre una grande sensibilità e una più viva comprensione della natura.

C’è una forte connessione tra il disegnar forme e l’attività del corpo eterico:
tutte le impressioni che riceviamo nella vita di veglia (portiamo dentro con l’astrale il mondo attraverso immagini) continuano a vibrare nel corpo eterico durante il SONNO e tendono a COMPLETARSI. Esercitandoci a disegnare forme, veniamo incontro a questa attività interiore, stimolando in modo armonizzante i processi del corpo eterico, che agisce così sul corpo fisico.
Si richiama cioè continuamente un’azione equilibratrice e rivitalizzante.

disegno di forme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.