Ciò che è essenziale nella pittura sono i colori. Si tratta di impararne il linguaggio ed esercitarlo, per potersi esprimere in quest’arte.
I colori non sono solo manifestazioni che possiamo vedere nel mondo esteriore; ognuno dei nostri moti animici sono altresì un’esperienza di colore. Se proviamo gioia ci sentiamo luminosi, in un’atmosfera dai toni gialli o forse di un delicato rosa oppure verde chiaro. Blu scuro, marrone, grigio sono i colori che proviamo se ci sentiamo pesanti oppure oppressi. Ma ci sono anche toni di blu, entro i quali noi “intessiamo”, se siamo immersi nel pensiero e proviamo chiarezza interiore. Se ci sentiamo forti, allora entra in gioco il rosso con tutte le sue sfumature, da un rosso iroso e sfacciato sino ad un rosso coraggioso, calmo. Così, come nella nostra interiorità possiamo incontrare queste atmosfere, anche nella natura, nel mondo che si percepisce esteriormente le possiamo ritrovare. Se conosciamo questo mondo ricco, mutevole e versatile di colori, là dove ci si mostra al senso della vista e in noi stessi, possiamo pian piano dipingerne il linguaggio. Nei corsi che proponiamo, si cerca, attraverso svariati esercizi, di prestare forma artistica a questo mondo.
Nell’arcobaleno ogni colore è del tutto sè stesso e allo stesso tempo parte di un piu’ grande, armonioso insieme. Così tutti i nostri sentimenti, se al loro giusto posto, possono creare equilibrio nella nostra attività interiore.
Ogni dipinto, a cui sia stata data una forma artistica, ci mostra un’immagine organica di un’atmosfera; questa può essere gioiosa, drammatica, semplice o sconvolgente, a seconda di come l’insieme dei colori sia composto e formato.
Poichè la sfera dei colori è così vicina ad ognuno, ognuno può esercitare la propria percezione di essi e lasciandosi condurre anche dalla loro stessa forza creativa, può dipingere propri mondi d’immagini.